Vai al contenuto principale
Rappresentazione visiva dell'articolo: Banca depositaria per i fondi comuni: di cosa si tratta?

OICR: l’Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio. Raccoglie il patrimonio utilizzato per il servizio di gestione collettiva del risparmio tramite emissioni o offerte di quote e azioni di una pluralità di investitori.

Gli OICR possono essere:

  • Fondi Comuni di Investimento, dove i sottoscrittori ricevono quote dal fondo.
  • Società di Investimento SICAV o SICAF, dove i sottoscrittori ricevono azioni della società.

Ogni OICR a sua volta viene gestito da una società di gestione, che incarica un soggetto terzo come depositario.

I fondi e le società OICR investono in un processo solito e sistematico ma la tecnica adottata da molti OICR prevede un approccio Multi Strategy, per beneficiare della diversificazione. 

La banca depositaria detiene gli investimenti di chi ha sottoscritto un OICR, separando quindi la società di gestione (SGR)dal risparmiatore. Quindi, i soldi sono di proprietà del cliente e custoditi dalla banca depositaria.

Questo può prevenire:

  • Il gestore che scappa con i soldi dei clienti.
  • Un errore del gestore che si ripercuote sui clienti. 

È fondamentale che la banca depositaria abbia un ruolo di controllo, che valorizzi il portafoglio del fondo e della SICAV.

L’incarico di depositario viene autorizzato dalla Banca d’Italia, che ne disciplina le condizioni. L’incarico può essere assunto dalle banche, dalle succursali italiane di banche europee o di paesi terzi, dalle SIM, le Società di Intermediazione Mobiliare e dalle succursali italiane di imprese di investimento UE e di imprese di paesi terzi diverse dalle banche.

Qualunque irregolarità che si riscontri nell’amministrazione del gestore e nella gestione degli OICR deve essere riferita dagli amministratori e sindaci del depositario alla Banca d’Italia e alla Consob.

Se sei alla ricerca di un esperto del settore, che possa rendere serena la tua vita finanziaria, contattami!

 

Tel e Whatsapp: 338 161 91 06

Sito: www.battistaantonio.it

Facebookhttp://bit.ly/386BNSn 

Linkedinhttps://bit.ly/30gm5Qg

Powered by

Logo Promobulls
Area riservata