Tra le tante tipologie di fondi comuni di investimento che un investitore, giovane o meno, può trovare sul proprio cammino, sicuramente quelli che meritano una maggiore distinzione sono i fondi ad accumulo e quelli a distribuzione.
I fondi ad accumulazione
Contrassegnati con la dicitura ACC, nei fondi ad accumulazione la società di gestione non considera la distribuzione dei proventi, che vengono automaticamente reinvestiti nel fondo stesso, ovvero capitalizzati. Quest’azione comporta come effetto principale una crescita nel controvalore investito nel fondo.
Gli ACC sono una soluzione ottimale per quegli investitori che vogliono costruire un capitale nel lungo periodo, senza andare a dispendere gli utili nel corso del tempo.
I fondi a distribuzione
Con questa tipologia di fondi, rinominati DIS, l’investitore riceve in maniera periodica nel tempo dei flussi di cassa derivanti dalle cedole di obbligazioni e dividendi presenti nel fondo. In questo caso, quindi, il rendimento complessivo è composto da:
- I proventi del fondo nella forma di flusso cedolare periodico, rilasciati secondo prospetto informativo ogni tre, sei o dodici mesi dalla società di gestione.
- Plusvalenza o minusvalenza, realizzati per effetto della rivalutazione (in positivo o negativo) dei titoli che compongono il fondo una volta arrivati a scadenza.
Caratteristica di importanza rilevante è la performance del fondo, il cui prezzo si riduce al momento della distribuzione del dividendo, perché si “stacca” il dividendo sotto forma di liquidità.
I DIS sono indicati per gli investitori che stanno cercando una rendita periodica, integrante al reddito principale. Non bisogna dimenticarsi, inoltre, che i fondi a distribuzione sono soggetti agli stessi vantaggi di un prodotto di risparmio gestito.
Lasciati guidare nella scelta
Che sia un ACC la scelta più saggia per il tuo portafoglio, o se è la rendita periodica di un DIS il passo giusto per te, avere una strategia di investimenti cucita su misura delle tue esigenze e bisogni è fondamentale!
Affidati sempre a un professionista del settore,
Contattami!
Tel e Whatsapp: 338 161 91 06
Sito: www.battistaantonio.it
Facebook: http://bit.ly/386BNSn
Linkedin: https://bit.ly/30gm5Qg