Vai al contenuto principale
Rappresentazione visiva dell'articolo: Cos’è l’Inflazione?

Tutti i giorni sentiamo parlare di inflazione, soprattutto nei momenti di crisi. Ma cos’è esattamente?

In un'economia di mercato, i prezzi di beni e servizi possono sempre cambiare. Alcuni prezzi aumentano, altri diminuiscono.

Si parla di inflazione se c'è un ampio aumento dei prezzi di beni e servizi, non solo di singoli articoli. Di conseguenza, si può comprare meno per 1 euro rispetto a prima. Esprimendo il concetto in modo diverso: “un euro vale meno di prima”.

Il fenomeno opposto è piuttosto raro ed è chiamato "deflazione".

Alcuni cambiamenti di prezzo sono più importanti di altri. Infatti, quando si calcola l'aumento medio dei prezzi, quelli dei prodotti per i quali spendiamo di più (elettricità, benzina ecc.), hanno un peso maggiore rispetto ai prezzi dei prodotti per i quali spendiamo meno (zucchero, francobolli ecc.).

Ovviamente, persone e famiglie diverse comprano cose diverse.

Come si Misura l’Inflazione

L'insieme delle abitudini di spesa media di tutte le famiglie determina il peso che i diversi prodotti e servizi hanno nella misurazione dell'inflazione.

Per misurare l'inflazione, vengono presi in considerazione tutti i beni e servizi che le famiglie consumano, tra cui:

  • Articoli di Uso Quotidiano (Cibo, Giornali, Benzina…)
  • Beni Durevoli (Abbigliamento, PC, Lavatrici…)
  • Servizi (Parrucchiere, l'Assicurazione, Alloggi in Affitto…)

Tutti i beni e i servizi consumati dalle famiglie durante l'anno sono rappresentati da un bacino di articoli. Ogni prodotto in questa categoria ha un prezzo che può cambiare nel tempo.

Il tasso di inflazione annuale è il prezzo totale in un dato mese, rispetto al suo prezzo nello stesso mese di un anno prima.

Nell'area dell'euro, l'inflazione dei prezzi al consumo è misurata dall'"Indice dei prezzi al consumo armonizzato" (IPCA). Il termine "armonizzato" denota il fatto che tutti i Paesi dell'Unione Europea seguono la stessa metodologia. Questo assicura che i dati di un paese possano essere confrontati con quelli di un altro.

Quali Sono gli Effetti dell'Inflazione

Il potere d'acquisto di un'unità monetaria diminuisce quando le merci e i servizi diventano più cari.

Questo ha anche un impatto sul costo della vita in un paese. Quando l'inflazione è alta, anche il costo della vita diventa più alto, il che porta, alla fine, a una decelerazione della crescita economica.

Un certo livello di inflazione è necessario nell'economia per assicurare che la spesa sia promossa e che l'accumulo di denaro attraverso il risparmio sia demotivato.

Poiché il denaro generalmente perde il suo valore nel tempo, è importante che le persone investano il denaro. Investire assicura la crescita economica di un paese.

 Quali Sono le Cause Principali dell'Inflazione

Le cause principali dell'inflazione possono essere molteplici e sono sempre oggetto di notevoli dibattiti e discussioni.

Alcune delle ragioni principali e più conosciute dell'aumento dei prezzi sono:

  • L'alta domanda e la bassa produzione o offerta di più materie prime. Ciò crea un divario tra domanda e offerta, che porta ad un aumento dei prezzi.
  • L'eccesso di circolazione di denaro porta all'inflazione perché il denaro perde il suo potere d'acquisto.
  • Le persone che hanno più soldi, tendono anche a spendere di più, il che causa un aumento della domanda.
  • Le persone con meno soldi, tendono a non investire e a mantenere i soldi fermi sul conto.

Inoltre, è importante sottolineare i seguenti aspetti:

  • L'aumento dei prezzi di produzione di certe merci provoca anche l'inflazione perché il prezzo del prodotto finale aumenta. Questo è chiamato inflazione da “spinta dei costi”.
  • L'aumento dei prezzi di beni e servizi è anche un fattore da considerare, poiché la manodopera coinvolta si aspetta e richiede salari più alti per mantenere stabile il proprio costo della vita. Questo porta ad un ulteriore aumento dei prezzi dei beni.

Inflazione Percepita

I sondaggi tra i consumatori mostrano spesso che la gente "sente" che l'inflazione è più alta di quanto non indichino gli indici dei prezzi reali.

Quindi cosa forma la percezione dell'inflazione da parte della gente? Un certo numero di studi accademici ha scoperto quanto segue:

  • Gli aumenti dei prezzi attirano la nostra attenzione più dei prezzi stabili o in calo. Tendiamo a notare meno i prezzi stabili o in calo, sebbene anche questi prezzi contino nel calcolo del tasso medio d'inflazione.
  • Notiamo di più gli acquisti frequenti e fuori casa. Negli ultimi anni, i prezzi di alcuni beni e servizi che compriamo frequentemente sono aumentati più della media. Esempi di questi sono la benzina, il pane e i biglietti dell'autobus. Spesso prestiamo troppa attenzione ai cambiamenti dei prezzi di questi articoli quando pensiamo all'inflazione. Questo può significare che finiamo per sovrastimare il tasso reale di inflazione.
  • Notiamo meno gli acquisti poco frequenti e gli addebiti diretti. Una parte sostanziale del nostro bilancio familiare viene spesa per beni e servizi che acquistiamo meno frequentemente. Esempi sono le automobili e le vacanze. Ci sono anche voci che paghiamo spesso tramite trasferimento bancario automatico (addebiti diretti e ordini permanenti), come le case in affitto e le bollette del telefono. Tendiamo a notare meno queste spese e i cambiamenti nei loro prezzi quando pensiamo all'inflazione.
  • Inflazione "personale". L’indice dei prezzi al consumo armonizzato si basa su un bacino medio di beni e servizi. Ciò vuol dire che è rappresentativo per tutte le famiglie. Tuttavia, le famiglie che sperimentano un'inflazione superiore alla media possono esserne più consapevoli di quelle che beneficiano di un'inflazione inferiore alla media. Dipende anche dalle loro personali abitudini di consumo.
  • I tassi d'inflazione sono annuali, ma la nostra memoria va più indietro. Quando si formano le loro percezioni, le persone possono ripensare ai prezzi di diversi anni fa. In un lungo periodo di tempo i prezzi tendono ad aumentare sostanzialmente, anche con un basso tasso di inflazione annuale.
  • Cambiamenti di prezzo contro cambiamenti di qualità. Spesso consideriamo i cambiamenti di prezzo di un prodotto come inflazione. Ma a volte la qualità del prodotto cambia allo stesso tempo. Un esempio lampante è dato dalle automobili.

L'Inflazione è un Male per Tutti?

L'inflazione è percepita in modo diverso da ognuno a seconda del tipo di beni che possiede.

Per chi ha investimenti in beni immobili o materie prime, l'inflazione significa che i prezzi dei suoi beni sono destinati a salire ed è quindi un bene!

Per coloro che possiedono contanti, possono essere influenzati negativamente dall'inflazione poiché il valore dei loro contanti si erode.

Per questo motivo, un esperto del settore della finanza ti consiglierà sempre come investire i tuoi risparmi in modo consapevole e profittevole.

Tenere i soldi fermi sul conto è uno degli errori più comuni in Italia. Certo, bisogna investire in modo intelligente e con le dovute conoscenze e strumenti ma bisogna farlo sempre.!

Se hai bisogno di un consulente finanziario che ti supporti a 360°, contattami!

Tel e Whatsapp: 338 161 91 06

Facebook: http://bit.ly/386BNSn

Linkedin: https://bit.ly/30gm5Qg

Powered by

Logo Promobulls
Area riservata