Vai al contenuto principale
Rappresentazione visiva dell'articolo: Investire nel 2021

Consigli sulla Finanza: Cambiamenti fra Futuro Prossimo e Remoto

Il 2020 è stato un anno complesso che passerà alla storia per la pandemia da Covid-19 e per la crisi economica globale che, ancora oggi, affligge tutti noi.

I mass media continuano a sottolinearlo: la pandemia ha funzionato da accelerante di molte tendenze economiche e sociali che si stavano comunque sviluppando in questi ultimi anni.

Alla fine di ogni anno, gli investitori si chiedono sempre quali siano le tendenze e i mercati che cresceranno nell’anno a venire. Dopo il 2020, tutti questi dubbi sono estremizzati e ci si domanda quali saranno i settori da cavalcare a fronte di tutto ciò che è successo in questo periodo burrascoso.

Prospettive Economiche 2021

Le previsioni future, dal punto di vista economico, sono rosee. I dati finanziari prevedono un’elevata crescita del PIL nel 2021. Tutto ciò perché, dopo la crisi economica pesantissima del 2020 che ha afflitto tutte le aree del mondo (ad eccezione della Cina), si prevedono molti cambiamenti, finanziamenti e innovazioni in tantissimi settori. Inoltre, parte della crescita sarà inevitabile vista la decrescita così radicale dello scorso anno. Della serie “Da qui si può solo risalire”.

Inizialmente, la crescita potrebbe essere modesta, ma ci sono alcuni fattori che fanno pensare ad un andamento positivo dei mercati. Alcuni di essi riguardano le varie misure di contenimento della pandemia.

I fattori positivi per l’innalzamento del valore delle borse sono:

- La progressiva diffusione dei vaccini. La campagna vaccinale dovrebbe normalizzare l’attività economica e la ripresa dei mercati dovrebbe essere inevitabile.

- Gli incentivi, gli aiuti e finanziamenti delle banche centrali che continueranno a far affluire un’enorme liquidità in molti settori.

- L’impulso alla crescita e alle innovazioni accelerate dalla pandemia che prevedono ingenti piani di spesa pubblica sia in Europa che negli Stati Uniti.

Prospettive dei Mercati Finanziari 2021

Sull’onda delle prospettive economiche (da non confondere con i dati attuali dell’economia), si muovono le prospettive del mercato finanziario.

Il 2021 sembra essere un anno positivo anche per le borse, obbligazioni e titoli di stato.

Tuttavia, la ripresa non sarà omogenea. Ciò vuol dire che i risultati potrebbero essere molto diversi tra differenti settori e aree geografiche. Alcuni trend saranno ciclici altri legati al modo di consumare e produrre.

In ogni caso, bisognerà pianificare bene in cosa investire esattamente come prima della pandemia anche se, in alcuni casi, alcune scelte si potrebbero rivelare ampiamente profittevoli. Un consulente finanziario capace, rimane ancora la scelta migliore.

Trend Geografici e Trend Tematici 2021

Come detto in precedenza, i mercati finanziari saranno fortemente asimmetrici. Alcuni settori finiranno per essere colpiti irrimediabilmente dai cambiamenti in corso. Altri ne usciranno decisamente rafforzati.

Gli investitori, in questi mesi, si stanno concentrando su:

- Mercati Emergenti, soprattutto della Cina che hanno dimostrato una migliore capacità di adattamento ai mutamenti e una rapida ripresa economica.

- Infrastrutture. Come abbiamo detto in precedenza, saranno molti gli investimenti pubblici e, la maggior parte delle aziende e delle trasformazioni, sono accompagnate da un mutamento e/o un incremento delle infrastrutture.

- Rivoluzione Tecnologica. E-Commerce, Vendita e Servizi Online, Pagamenti Digitali, Robotica, Robotica Industriale, Mobilità Alternativa, Telemedicina ecc. La pandemia ha accelerato il passaggio al digitale in quasi ogni settore. Sia per necessità, sia a causa dei cambiamenti delle abitudini di consumo delle persone.

- Economia Green. Uno dei più grandi temi degli ultimi anni ed esploso con la pandemia è quello della salvaguardia dell’ambiente. Molti investimenti pubblici saranno indirizzati verso questo settore.

- In generale tutti gli investimenti ESG, acronimo che sta per Environmental, Social, Governance e che in ambito economico/finanziario si utilizza per indicare tutte quelle attività legate all’investimento responsabile in quanto tengono in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance.

Come Costruire Portafogli Finanziari e Cavalcare i Trend

Nonostante questi trend e consigli siano noti a tutti, non si deve mai dimenticare che un’analisi e una progettazione professionale degli investimenti è essenziale per raggiungere obbiettivi concreti e a lungo termine.

Il mercato finanziario muta i suoi valori numerici ma non le sue regole. Gli investimenti devono essere differenziati e ragionati in tutti i loro aspetti.

Per questo motivo, come consulente finanziario, sono sempre disposto ad aiutarti a costruire il tuo portafoglio finanziario e a consigliarti scelte giuste e profittevoli.

Se ha bisogno di un esperto di fiducia, contattami!

Tel: 338 161 91 06

Powered by

Logo Promobulls
Area riservata