Ti stai chiedendo cosa è un fondo pensione, come funziona e quali sono i vantaggi nell’averne uno?
Bene. Non sei il solo. Soprattutto negli ultimi tempi in cui le prospettive di un reddito pensionistico sufficiente sono sempre più basse, sono in molti a farmi queste domande! Viste le numerose richieste, ho deciso di fare alcuni chiarimenti sull’argomento.
Procediamo con ordine:
Cos’è un Fondo Pensione?
I fondi pensione sono strumenti che permettono di risparmiare nel lungo periodo al fine di integrare ciò che sarà la pensione “standard”. In altre parole questo strumento è utile a far sì che la pensione realmente percepita (quella erogata dall’INPS) non sia troppo distante da quello che è stato precedentemente il tuo ultimo stipendio.
Attualmente la percentuale di pensione media percepita in rapporto all’ultimo stipendio è del 60-70% e le previsioni per il futuro non sono confortanti. Molto probabilmente, la percentuale scenderà ancora. Per mantenere lo stesso tenore di vita che si aveva durante il periodo lavorativo è necessario alzare la percentuale il più possibile vicino al 100%.
Il fondo pensione serve proprio a questo a ridurre il gap tra ultimo stipendio e pensione erogata dall’INPS.
Tutti possono aderire ai fondi di pensione integrativa. Non solo tutte le categorie di lavoratori (autonomi, dipendenti pubblici e privati) ma anche tutti i familiari che sono a carico del lavoratore e addirittura i NON lavoratori.
Detto ciò, è importante sottolineare che esistono due tipi di fondi pensione: I fondi chiusi e i fondi aperti.
Il primo è legato al settore in cui si lavora. Per avere il contributo del datore di lavoro ci si deve sottoscrivere a quello del suo settore. Si può attivare nel caso in cui gli organi di amministrazione e controllo siano gestiti al 50% dai lavoratori e dai datori di lavoro. È generalmente il meno conveniente, salvo particolari casi.
Il fondo aperto invece è accessibile a TUTTI. Ai lavoratori: siano essi dipendenti o con partita IVA e non solo. A questo strumento, come precedentemente accennato, possono aderire anche tutte le persone a carico dei lavoratori e i non lavoratori. È sicuramente lo strumento d’integrazione pensionistica più conveniente.
Come Funziona il Fondo Pensione Aperto e quali Sono i Vantaggi?
Come Funziona:
Il Fondo Pensione Aperto sottostà ad un regolamento differenziato in base ad alcuni fattori come lo scopo, le caratteristiche e i rapporti con i contribuenti.
Al momento dell’adesione si può scegliere sia l’importo da versare sia la periodicità. È quindi un servizio molto personalizzabile in base alle necessità e alle disponibilità. Il lavoratore dipendente può versare soltanto il contributo individuale ma non il Tfr. Diverso è per i lavoratori autonomi che possono versare entrambi i contributi.
Un’altra scelta da compiere è quella dei comparti d’investimento. Scelta che, in ogni caso, è possibile modificare affidandosi all’ente che vigila su questi strumenti: la COVIP.
Quali Sono i Vantaggi?
Oltre a garantire entrate pensionistiche maggiori, il fondo aperto fornisce anche altri vantaggi tra cui:
- Vantaggio Fiscale. I contributi versati nel fondo pensione sono deducibili fino ad un importo massimo di 5.164,57 euro. Ciò vuol dire che, per 5.000 euro versati si ottiene un credito d’imposta di 2.000 euro.
- Si Pagano Meno Tasse. La tassazione degli interessi maturati nel tempo è ridotta del 6% (dal 26 al 20%). Anche la tassazione sulle quote di capitale è ridotta al 15% e può comunque essere prelevata al termine del periodo di contribuzione.
- Elasticità. Come abbiamo accennato in precedenza, le clausole del contratto possono essere modificate nel tempo. Possono essere cambiati sia gli importi sia la periodicità degli stessi in base alle necessità e alle situazioni finanziare che, come sappiamo, sono mutevoli.
- Anticipazioni. In alcuni casi è possibile ottenere degli anticipi su quanto versato il che può rivelarsi molto comodo in caso di urgente bisogno di liquidità.
- L’Interesse Composto. Il più grande vantaggio nonché l’obbiettivo finale di questo strumento finanziario. Grazie al fondo pensione, è possibile maturare importanti interessi e assicurarsi un futuro pensionistico migliore. Considerando le tempistiche prolungate su cui si basa questo investimento, anche un piccolo importo può rivelarsi estremamente remunerativo.
Risparmiare con il Fondo Pensione: Considerazioni Conclusive
Per trarre reali vantaggi dal fondo pensione è necessario analizzare accuratamente gli aspetti sopraelencati.
I rischi non sono molti. Trascorsi due anni dall’adesione, qualsiasi prodotto pensionistico può essere trasferito ad altra forma pensionistica senza penali e le somme trasferite non sono soggette ad alcun tipo di tassazione.
Tuttavia, una scelta sbagliata può vanificare gli sforzi e, di conseguenza, non far conquistare la pensione desiderata. Lo stesso discorso vale nel caso in cui il fondo venga usato per agevolare il futuro dei propri familiari.
Importo, periodicità e settori sono aspetti molto personali e necessitano di uno studio finalizzato al compiere la scelta giusta per ogni contribuente. Per questo motivo, è sempre consigliabile affidarsi ad un consulente finanziario che sia in grado di aiutarti nel compiere la scelta migliore.
Come consulente finanziario, sono pronto ad aiutarti. Se hai bisogno di aiuto nella gestione del fondo pensione, contattami senza impegno per una consulenza.